Manuel Roccon

ICT & Cyber Security Specialist

Ubiquiti Unifi

Vorrei dedicare un sezione per illustrare una tecnologia che ultimamente mi ha sorpreso, non tanto per la varietà di soluzioni che offre ma per il modello con cui questo brand permette di gestire tutti i dispositivi.

Pensiamo in infrastruttura informatica quanto sia difficile tenete sotto controllo tutti i vari dispositivi in una rete, in particolare se di diversi brand, monitorare log e stato di apparati diversi.

La soluzione Unifi di Ubiquiti permette di superare questo ostacolo, consentendo una gestione centralizzata di tutti i suoi apparati tramite un unico endpoint. Un portale dove è possibile configurare e monitorare diverse tipologie di dispositivi, quali gateway, switch, apparati wifi e dispositivi collegati.

L’accesso alla piattaforma è possibile sia attraverso interfaccia web, dopo aver installato e configurato il controller UNIFI gratuito all’interno della propria infrastruttura, sia da dispositivi mobile come tablet e smartphone tramite l’apposita app.

In alternativa è possibile aggiungere il dispositivo Unifi Cloud key (disponibile nella versione senza hdd e con) che riunisce il controller UNIFI e, nella versione con hard disk integrato, il registratore NVR completo di software di sorveglianza in un solo prodotto, ampliando le funzionalità cloud rispetto al uso del solo controller Unifi installato localmente all’interno dell’infrastruttura.

Un altro vantaggio rispetto ad altre tecnologie è che la soluzione offerta da Ubiquiti non prevede alcun costo o sottoscrizione periodica per l’utilizzo dei suoi servizi cloud a differenza di altri brand che prevedono una sottoscrizione.

Oltretutto, la linea Unifi non si limita a offrire dispositivi di rete citati sopra ma integra anche soluzioni come video sorveglianza, illuminazione centralizzate e soluzioni VoIP.

C’è da dire che la tecnologia pur ricca di funzionalità, non permette il completo accesso di tutte le configurazioni disponibili tramite interfaccia WEB (come ad esempio configurazioni più complesse con WAN di failover o load balancing, ip pubblici multipli)

Per questo motivo per configurazioni non previste dall’interfaccia è necessario modificare il file JSON di configurazione, aggiungendo le direttive desiderate.

La linea unifi di Ubiquiti comprende i seguenti soluzioni:

  • Wi-Fi
  • Firewall
  • Switch
  • Remote Management
  • Video Sorveglianza
  • Led Lightning
  • VoIP