Manuel Roccon

ICT & Cyber Security Specialist

Citrix – visualizzare o riassegnare una licenza User/Device

Può succedere di occupare più licenze di quelle disponibili installate, oppure dismettere un utente e poi dover collegarne un altro.

Per verificare le licenze impegnate è necessario dal Citrix Studio, spostarsi si Configuration e poi in Licensing.

Per rilasciare una o più licenze è necessario:

  1. Sul server delle licenze, aprire il prompt dei comandi (cmd). 
  2. Cambiare la directory in (cd): 
    • C:\Programmi\Citrix\Licensing\LS su un computer a 32 bit
    • C:\Programmi (x86)\Citrix\Licensing\LS su un computer a 64 bit
  3. Eseguire udadmin –list per ottenere un elenco delle licenze attualmente emesse
  4. Eseguire  udadmin -f XDT_ENT_UD -user username -delete (per rilascia un utente) *
  5. Eseguire  udadmin -f XDT_ENT_UD -device deviceid -delete (per rilascia un dispositivo) *
  6. Per esportare i dati come file di testo, (Eseguire) udadmin -list -a > C:\lic.txt

* Se l’edizione della licenza è Premium (ex “Platinum”), sostituire ‘ENT’ con ‘PLT’ nella riga di comando. ENT è per la versione Enterprise.

Se si esegue di nuovo udadmin –list l’elenco verrà aggiornato entro qualche minuto (verrà riportato sul output del comando il periodo di aggiornamento).

A questo punto rientrando in Citrix Studio, la licenza/licenze sarà liberate e le macchine nuovamente registrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.