Manuel Roccon

ICT & Cyber Security Specialist

Cloudflare & WordPress – Impossibile pubblicazione commenti

Dopo un aggiornando di un ambiente WordPress, improvvisamente non era più possibile rispondere ai commenti presenti nel blog.

Come consuetudine, ho iniziato a disattivare tutti i plugin ed attivarli singolarmente fino ad individuare che il problema si presentava con il plugin Yoast, noto plugin per gestire la parte SEO su WordPress.

Ispezionando il codice nel browser, tramite analisi contenuto, non era evidenziato nessun errore js e chiamate ajax che fallivano.

Dopo varie ricerche il problema è collegato al modulo Rocket Loader di Cloudflare.

Per chi non conoscesse, Cloudflare è un caching reverse proxy, ovvero un server che si pone tra il server dove risiede il tuo blog/sito e il visitatore.

Tutto il traffico dal visitatore al server dove è ospitato il sito/applicazione passa per Cloudflare, ed esegue molteplici azioni, come caching contenuto, filtraggio traffico dannoso e occultazione del IP reale del sever dove la vostra applicazione è ospitata. Il plus di questo servizio è che viene offerto il piano gratuito, anche se limitato, i servizi offerti sono molto interessanti.

Una di queste funzionalità è Rocket Loader.

Rocket Loader è una funzionalità di Cloudflare che può aiutare con il tempo di caricamento della pagina. Sfortunatamente, il metodo in cui lo fa è molto aggressivo, è un prodotto beta e spesso può rompere JavaScript.

Per disattivare questo modulo entrare nell’area riservata, andare su speed, ottimization

E disattivare il modulo

Il modulo viene disattivato in meno di 60 secondi e la funzionalità viene ripristinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.