Manuel Roccon

ICT & Cyber Security Specialist

ESXi 6.7 U2: CTRL+ALT+CANC non funzionante nel menu a discesa della console

Ultimamente mi sono imbattuto nell’aggiornare un mio server alla versione U2 ESXI di Vmware. Nel mio scorso articolo ho descritto uno strano comportamento durante l’importazione di un immagine OVF che trovate qui:

Purtroppo mi sono accorto di un altro bug. Questa volta il problema riguarda l’impossibilità di inviare combinazioni di tasti tramite la web console, come la combinazione di tasti ctrl+alt+canc, necessari per sbloccare le sessioni Windows.

Ispezionando gli errori del browser l’impossibilità di eseguire correttamente l’invio dei tasti è riconducibile a questo avviso nello script main.js, che viene creato ogni qual volta si inviano combinazioni di tasti.

Una soluzione temporanea è quella di utilizzare la VMware remote console (disponibile per Windows, Mac e Linux), è possibile scaricare il software direttamente all’interno dell’interfaccia web di ESXI oppure a questo link.

https://my.vmware.com/web/vmware/details?downloadGroup=OEM-ESXI67U1-HPE&productId=742

Dopo avere installato il client utilizzare dal menu a tendina “Launch remote console” per aprire la sessione tramite il client direttamente sul vostro dispositivo.

Un altra soluzione funzionante che permette di accedere alla console quando richiede la pressione della combinazione di tasti, che però sconsiglio, è quella di disabilitare la richiesta di combinazioni di tasti all’avvio disabilitando questa chiave di registro.

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
Set 'DisableCAD' to '1'

In ogni caso le funzionalità tramite combinazione di tasti continueranno a non funzionare.

Il problema verrà risolto con la versione U3 previsto per il quarto trimestre 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.